Piantare e prendersi cura delle piante da siepe a radice nuda – Guida passo dopo passo

Molte persone pensano che mettere a dimora una siepe sia un compito difficile, perché non bisogna piantarne solo una, ma molte. In effetti la maggior parte delle piante richiede una fossa grande e spaziosa per la messa a dimora. Ma nonostante ciò piantare una siepe non è un compito difficile! Tutto quello che devi fare è noleggiare una trivella per terreno e puoi mettere a dimora centinaia di piante in un'ora.

Conservate in condizioni di refrigerazione nelle celle frigorifere, le piante possono essere ordinate e piantate quasi tutto l'anno (tranne quando il terreno è ghiacciato).

 

                      

Le piante possono essere piantate in una fila singola o doppia.
In una fila le piante devono avere una distanza di 20 centimetri l'una dall'altra, cioè 5 piante al metro. A queste distanze potrebbero essere posizionate perfettamente accanto ad una recinzione.

Messe a dimora in doppia fila generano una siepe più bella e abbondante dove 8-9 piante al metro formano una doppia fila di siepi. In questo modo la siepe viene utilizzata principalmente al posto di una recinzione, come divisore di spazi, per evidenziare o coprire una parte del giardino.  

Messa a dimora

1. Immergiamo le radici nell'acqua per 24 ore (possono stare anche più tempo nell'acqua nel caso in cui il tempo non permette di piantarle).
2. Scaviamo una trincea lunga quanto la siepe che vogliamo realizzare, larga 30-40 cm in una fila o 50-60 cm in doppia fila.
3. Eliminiamo le erbe infestanti, prepariamo il terreno con torba e con concime misto. Nel caso in cui il terreno è argilloso aggiungiamo della sabbia.
4. Disponiamo le siepi nella trincea, mettendo la terra sulle radici, poi pressiamo notevolmente il terreno attorno alle radici; successivamente si annaffia abbondantemente. 

Consiglio: Inserire telo SoviTex sulle piante (direttamente sul terreno) evitare che crescano le erbe infestanti e per non disperdere l'umidità del terreno, così la pianta cresce più velocemente!  


Potatura e mantenimento

In primavera si deve potare all'altezza di 10-15 cm dal suolo, per avere un'ottima ramificazione.
Se irrighiamo regolarmente, la pianta comincia a crescere velocemente. D'estate (giugno ed agosto) tagliamo i rami più lunghi (circa la metà) e facciamo questa procedura in autunno almeno una volta, poi quando tagliamo per l'ultima volta quell'anno, tagliamo ad altezza omogenea.
Nel primo anno non lasciamola crescere più alta di 1-1,5 metri. È più importante fare attenzione che sia fitta.
Nella primavera del secondo anno lasciamola crescere fino all'altezza di due metri. Questo avviene molto velocemente e per questo alla fine della primavera possiamo tagliarla in qualsiasi forma. 

Come possiamo aiutare la nostra pianta da siepe a svilupparsi in modo ottimale?

  • Tessuto SöviTex: aiuta a preservare l'umidità del terreno e a prevenire la crescita delle erbacce.
  • Damisol Extra: nutrizione bilanciata per garantire la crescita dinamica delle piante anche nei terreni poveri.
  • SöviAqua: l’impianto a goccia per un’irrigazione ottimale ed economica.